L’importanza del Teatro per i più piccoli

Da molti anni, ScenaTeatro, dedica una parte dei suoi laboratori ai bambini e ai ragazzi, mettendo in scena degli spettacoli con al centro temi civili più o meno forti, in grado di aiutare a comprendere meglio il presente.

Antonello De Rosa“Il teatro per ragazzi – spiega il nostro Direttore Artistico ANTONELLO DE ROSA – se fatto con qualità, può essere di grande utilità formativa ed educativa. In un epoca fatta di smartphone, tablet e pc, ScenaTeatro si propone di aiutare a riportare le nuove generazioni a vivere e a sperimentare le proprie emozioni, a vincere le proprie paure e ad andare oltre i pregiudizi”.

Considerate le diverse esigenze, quest’anno abbiamo deciso di sdoppiare il laboratorio per i più piccoli in due gruppi: il primo per i bambini (il mercoledì alle 18) e il secondo per i ragazzi (il lunedì alle 18). I bambini, infatti, sono quelli che fin da subito partecipano con grande entusiasmo alle attività proposte e non hanno nessun timore a mettersi in gioco completamente. I più grandi, invece, mostrano soprattutto all’inizio, una maggiore difficoltà dovuta sostanzialmente ad una disabitudine ad esprimersi attraverso un linguaggio diverso (come ad esempio quello corporeo). La paura del giudizio degli altri, l’imbarazzo e la vergogna fanno tutto il resto.

“Io intervengo proprio qui – continua il Maestro -. Grazie ad esercizi specifici, in singolo e in gruppo, li accompagno per mano a trovare subito uno spazio adeguato e una propria dimensione espressiva e creativa”

Se vuoi bene a tuo figlio e ami il Teatro, ti aspettiamo presso l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno (in Via Vestuti a Pastena). Per maggiori informazioni puoi contattarci telefonando al 3333067832 oppure inviandoci una mail a scenateatrosalerno@gmail.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...