Anche quest’anno Antonello De Rosa, direttore artistico di Scena Teatro, ha dato la possibilità agli amanti del teatro, di intraprendere un’esperienza che li formerà da un punto di vista teatrale e farà vivere loro il contatto diretto con il pubblico e il tatto con il palcoscenico.
Il regista salernitano De Rosa ha dato inizio ad uno stage della durata di 45 ore, in partenza dal 14 luglio, presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia in Largo Conforti Salerno, in occasione della V Rassegna Teatrale de “Il Gioco Serio del Teatro”.
Se l’anno scorso i partecipanti allo stage hanno incontrato Medea nelle scritture di Euripide, quest’anno la scena vedrà la storia di Troia, ormai decaduta e resa completamente al suolo. Gli uomini troiani morti a causa della cruenta carneficina e le loro donne, folli di dolore, attendono prigioniere di conoscere il proprio destino. Ne “Le Troiane” di Antonello De Rosa risulterà evidente la centralità del punto di vista dei vinti e non dei vincitori: una prospettiva che evidenzia non tanto l’eroismo di chi vince, quanto la disperazione dei vinti, con lo scopo di gettare luce sulle sofferenze portate dalla guerra.